Chi siamo

Antonella Barina (1954). Poeta, giornalista, drammaturga. Lavora sul mito dagli anni settanta con viaggi e ricerche documentate fotograficamente. Numerose pubblicazioni tra cui le raccolte poetiche Turning – le Città della Luna e la trilogia veneziana Opera Viva. Promuove e partecipa a reading, vive a Venezia e in Sicilia.

Paola Brolati. Attrice comica dal 1989, premiata a “Satira invece” e ai Festival nazionali di Torino e Ferrara. Come scrittrice riceve i premi: Artemisia, Ridiamocela, Lune di primavera, La Seriola, Pink Ink). È autrice di  Bosco da remi e Venezia, la segonda bona mare. Il suo diario di adolescente, all’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve S. Stefano, è stato utilizzato per una tesi di laurea.

Annalisa Bruni, ha pubblicato: Storie di libridine (2002, finalista al Premio Settembrini), Altri squilibri (2005), Della felicità donnesca (2008), Tipi da non frequentare (2013). Ha curato alcune antologie di racconti, tra cui M’ama. Mamme, madri, matrigne oppure no, con A. Cilento e S. Chemotti. www.annalisabruni.com

Davide Busato cura la rubrica “Cronaca dal passato” del sito www.dazebaonews.it. Ha pubblicato Metamorfosi di un litorale(2006) con Marsilio; I Serial Killer della Serenissima (2012) e Venezia Criminale, misteri e delitti del ‘700 (2013) con Helvetia Editrice. È autore del sito www.veneziacriminale.it, la prima crime-map storica di Venezia.

Dario Cestaro, paper engineer, illustratore e autore di numerosi progetti editoriali POP-UP pubblicati dalle più importanti case editrici italiane e straniere. Toys designer, illustratore e scenografo, è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati del mondo del pop-up.

Maurizio Crema, veneziano d’adozione, giornalista, laureato in Economia a Ca’ Foscari. Reportage anche fotografici dall’Italia e dall’estero. I suoi tre libri: Viaggio ai confini dell’Occidente. In moto sulle strade dell’Albania; Sulle Ali del Leone, in barca a vela lungo le rotte della Serenissima; A Est del Nordest (Romania, Moldova e Transnistria). Ha collaborato a due documentari.

Marco De Rosa, nato a Novara nel 1967. Laureato in Lettere e Filosofia Università di Roma La Sapienza. Ha avuto qualche collaborazione con giornali (manifesto) e riviste. Autore del libro di racconti Biografie incerte, insieme a Cristiano Dorigo (Mare di carta 2008).

Cristiano Prakash Dorigo, operatore sociale in ambito assistenziale ed educativo. Partecipazione con racconti nei libri: È da tanto che volevo dirti (Einaudi), a cura di Caliceti e Mozzi; Toletta (Marsilio); Parole contro edito da libreria zero a Padova; in qualità di co-autore (insieme a Marco De Rosa) Biografie incerte (Mare di Carta); Homo sapiens nord est (Mare di Carta).

Alberto Fiorin nato a Venezia nel 1960, laurea in Storia, ama compiere viaggi in bicicletta cercando itinerari con suggestioni storiche, letterarie o spirituali – che ha narrato in varie pubblicazioni, tra cui Strade d’Oriente, Salam Shalom, Il Vento dei fiordi, Il Sogno di Nenette, Ciclovia del Danubio, Pedalando sull’acqua, Parole a pedali.

Carla Forcolin, insegnante di Lettere in pensione, ha fondato l’associazione “La gabbianella e altri animali – ONLUS” nel 1999. I suoi libri, pubblicati da Feltrinelli, Marsilio, F. Angeli, e i destini dell’Associazione, volta all’affidamento e alla solidarietà familiare, sono stati a lungo legati. Oggi si occupa soprattutto di bambini che vivono nel carcere femminile con la madre.

Paolo Ganz, scrittore. Inventa e racconta storie. Ha scritto anche articoli, saggi, poesie, musiche, canzoni. Ha pubblicato Nel Nome del Blues, Venice Rock’n’Roll, Calle dei Bombardieri, Armonicomio, Perché a nessuno piace il mio Caffè? e la raccolta poetica Lucernari. È inoltre autore del primo e più completo Metodo per Armonica Blues italiano.

Marina Gasparini Lagrange (Caracas, Venezuela), laureata in letteratura, ha insegnato alla Università Central de Venezuela dal 1989 al 2000, anno del suo trasferimento a Venezia. Frequentratrice del Warburg Institute di Londra. Tra le sue pubblicazioni in Italia è stato pubblicato Labirinto veneziano (Moretti&Vitali), saggi su arte e letteratura.

Federico Moro vive e lavora a Venezia. Di formazione classica e storica, intervalla ricerca e scrittura letteraria, saggistica, teatrale. Ha pubblicato saggi storici (5), romanzi (7), racconti (1 raccolta); poesie e contributi in diverse opere antologiche; per il teatro ha scritto diversi testi (6). www.federicomoro.it

Massimiliano Nuzzolo, autore dei romanzi Fratture (Italic), L’ultimo disco dei Cure (Sironi), della raccolta di poesie Tre metri sotto terra (Coniglio), ha partecipato a numerose antologie tra cui I nuovi sentimenti (Marsilio). È curatore e autore dell’antologia di racconti La musica è il mio radar (Mursia). www.jostmultimedia.wordpress.com

Edoardo Pittalis, giornalista, editorialista del Gazzettino. Il suo libro La guerra di Giovanni- l’Italia al fronte 1915-1918 è stato appena ristampato per la quarta edizione. Dai suoi libri sono stati tratti spettacoli portati in giro per l’Italia con Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque.

Tiziana Plebani, storica, saggista e bibliotecaria, vive a Venezia e ama scrivere di storia e di storie. Tra le sue opere Il Genere dei libri; Storia di Venezia Città delle donne; Un secolo di sentimenti: amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento.

Gianluca Prestigiacomo, nato a venezia, giornalista pubblicista, collabora con “Il Gazzettino” per la pagina culturale e con altre riviste. Nel 1988 esordisce con i 45 racconti divertenti. Nel 1994 Limiti d’età. Nel 2004 pubblica, con Supernova, Il Colore dell’anima. Nel 2009, sempre con Supernova, pubblica il romanzo: Ho chiuso gli occhi un momento e il mare non c’era più (testo da cui è stata tratta l’omonima riduzione teatrale). Nel 2014 pubblica Un altro mondo è possibile? Genova 20-21 luglio 2001 (Supernova).

Tiziano Scarpa (Venezia, 1963). Fra i suoi libri: Stabat Mater (2008, premio Strega), Venezia è un pesce (2000), Groppi d’amore nella scuraglia (2005), Corpo (2004). Il più recente è la favola Laguna l’invidiosa, con le illustrazioni di Maria Gianola. Scrive su Il primo amore.

Paola Scibilia (1970) nasce a Treviso dove attualmente vive. Studia e lavora per diversi anni a Venezia e a Roma. Artista poliedrica ha una trentina di pubblicazioni all’attivo in diverse lingue. Si interessa alla scultura e tiene mostre in Italia e all’estero e le sue opere sono presenti nei musei. Insegna corsi d’arte nelle scuole e privatamente.

Lucio Schiavon, nato a Venezia. Ha collaborato con Fabrica. Come illustratore pubblica con la casa editrice e galleria d’arte Nuages di Milano. Ha esposto alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Ha Collaborato con il regista Enzo D’Alò per il lungometraggio animato “Pinocchio”. Viene premiato all’International Motion Art Award a New York come autore di uno dei migliori video animati del 2012.

Patrizia Marcato, nata a Venezia. Educatrice, sceneggiatrice teatrale, scrittrice e regista.Insegna teatro, espressione corporea e scrittura creativa. Ha pubblicato nel 2012 “Una boccata d’aria” ed. Vertigo e nel 2015 “L’attimo esatto” ed. Supernova. Da anni scrive testi teatrali ponendo particolare attenzione al tema della violenza sulle donne. Attiva nel campo della Land Art conta diverse installazioni artistiche di Urban Knitting.

Sally Spector, da Chicago, USA, residente a Venezia da 28 anni. Pittrice, ha esposto sue opere in  mostre negli USA, Canada, Francia e l’Italia. Ha scritto e illustrato Venezia e i suoi sapori e Cioccolato, tartufi e altri tesori della cucina piemontese sulla storia e le tradizioni della cucina italiana, ha inoltre illustrato Il limone della costa d’Amalfi.

Elisabetta Tiveron, laureata in storia contemporanea, cuoca, scrittrice, viaggiatrice; si occupa di cibo approfondendone anche gli aspetti sociali, storici, letterari. Autrice di diversi titoli nella collana “I quaderni” e del recente Il re del fagiolo per l’editore Kellermann. Pubblica anche per Il leone verde, nella collana “Leggere è un gusto!”. Cura (a quattro mani) il progetto “La strada del cibo”.

Anna Toscano ha pubblicato raccolte poetiche, racconti, saggi. Collabora con testate giornalistiche nazionali. Vive a Venezia dove insegna lingua italiana presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Come fotografa suoi scatti sono apparsi in riviste, guide, manifesti, copertine di libri, mostre. Varie le esperienze teatrali e radiofoniche.

Alberto Toso Fei scrive libri sulla storia segreta delle città, tra curiosità e mistero, recuperando il patrimonio della tradizione orale: alcuni suoi volumi sono dotati di codici QR con cui l’autore “esce” dalle pagine per raccontare le storie. Ha creato il Festival del Mistero, dedicato al Veneto e ai suoi luoghi leggendari. www.albertotosofei.it

Fabio Visintin, (Venezia, 1957). Autore, illustratore e cartoonist. Esordisce nel fumetto su “Linus”, poi collabora con il “Corriere dei Piccoli” e le riviste più prestigiose. Come illustratore lavora con i più importanti editori in Italia e all’estero. Da molti anni è il principale copertinista della collana “Le farfalle” Marsilio. Crea copertine per gli editori Dalai, Feltrinelli, Giunti, Mondadori.

Paola Zoffoli, è autrice di guide su Venezia e libri per ragazzi tradotti in varie lingue, tra cui VivaVenezia!, Venezia insolita e segreta (premiato all’Independent Publisher Book Awards e al Prague International Book Fair 2011), la collana “7 Amici x 7 mestieri veneziani” e i libri pop-up “I Tesori di Venezia” e “Le Meraviglie d’Italia”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...