Bilancio 2016/2017 “I Piccoli Maestri saranno presto un’associazione”

Anche nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 si è svolta la quarta edizione dell’iniziativa dedicata alla promozione della lettura da parte degli autori (scrittori e illustratori) veneziani, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia. Una scuola di lettura, come già sapete, che, incontro dopo incontro, continua ancora una volta a generare una vera e propria empatia tra autori e studenti veneziani.

Un percorso di formazione, dunque, sia per gli studenti, sia per “I piccoli Maestri”, che ripercorre un ampio genere letterario e saggistico proiettando il lettore all’interno del linguaggio, anche quello classico il cui riferimento è anche particolarmente rivolto a Ianus, il festival della cultura Classica promosso durante il Salone Internazionale del Libro di Torino. È comunque sempre un’emozione ritornare in aula, conoscere nuovi studenti e, soprattutto, prendere atto dell’interesse che i medesimi nutrono verso la lettura in genere. Durante le attività c’è sempre molta energia, i ragazzi partecipano attivamente alternandosi nelle letture, domandano, mostrano la loro curiosità, il loro trasporto per le storie e per la storia molte volte protagonista anche nei libri di letteratura.

Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 verranno introdotte alcune novità: “I Piccoli Maestri” di Venezia, dopo quattro edizioni stanno pensando di associarsi e creare un periodico online per restituire ai ragazzi strumenti importanti come il diritto di critica e di informare. Un progetto a cui aderirà anche l’Ufficio Scolastico Territoriale. Insomma, ci sarà da lavorare molto, anche perché diventerà una piattaforma che riunirà “i Piccoli Maestri” già esistenti territorialmente in altre province e quelli che si formeranno prossimamente.

Quindi, “I Piccoli Maestri” veneziani, nel corso del 2017/2018 saranno di nuovo a disposizione dei ragazzi e degli insegnanti della provincia con nuovi titoli e le novità accennate. Intanto, nel blog https://piccolimaestrivenezia.wordpress.com, saranno pubblicate tutte le iniziative connesse.

Ricordiamo ancora una volta, che i “Piccoli maestri” veneziani si sono costituiti come gruppo in seguito alla mobilitazione degli autori veneziani, avvenuta nell’aprile 2013, a favore delle librerie cittadine in difficoltà.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...