Bilancio 2015/2016 “I Piccoli Maestri anche nella provincia”

Nell’anno scolastico 2015-2016 si è svolta la terza edizione dell’iniziativa dedicata alla promozione della lettura da parte degli autori (scrittori e illustratori) veneziani, in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Venezia. Una scuola di lettura che, incontro dopo incontro, ha creato una vera e propria empatia tra autori e studenti veneziani.

Nel corso dei tre anni scolastici, ogni “Piccolo Maestro” ha potuto arricchirsi di una nuova esperienza. Per alcuni è stata una novità ritornare in un’aula magna o in una classe dopo molti anni. E ritornarci con un ruolo, se così lo si può definire, completamente diverso. Ripercorrere in un lampo il proprio passato adolescenziale mentre sei lì, davanti a degli studenti che ascoltano la tua voce ben calibrata, che anima il racconto, la narrazione. Trovarti davanti a dei ragazzi esattamente come lo eri tu molto tempo fa, sembra quasi di rivivere ogni piccola sensazione ormai da tempo dimenticata. Un risveglio, pertanto, un intreccio tra passato e presente. Un legame unito dalla passione per la lettura e per la scrittura. Rileggere un brano classico, lo stesso che avevi studiato alle medie o al liceo. Un racconto, che la maestra di un tempo leggeva in classe. Queste emozioni hanno reso appassionante l’iniziativa. Hanno amalgamato autori e studenti mettendoli sullo stesso piano. Nessuna lezione ex cathedra.

Il Piccolo Maestro legge, ascolta quando leggono gli studenti, gli studenti diventano Piccoli Maestri e gli autori ritornano studenti. Perché un libro è un bene comune, è il senso della vita, della libertà, il pensiero che si forma mano a mano che scorrono le parole. Un libro è l’anima della cultura. Ogni libro ha un percorso, una propria vita.

I Piccoli Maestri veneziani, nel corso del 2016/2017 saranno di nuovo a disposizione dei ragazzi e degli insegnanti della provincia con nuovi titoli e alcune novità in via di definizione. Nel blog https://piccolimaestrivenezia.wordpress.com saranno pubblicate tutte le iniziative connesse e presto anche il resoconto dell’anno scolastico 2015/2106.

Ricordiamo che i “Piccoli maestri” veneziani si sono costituiti come gruppo in seguito alla mobilitazione degli autori veneziani, avvenuta nell’aprile 2013, a favore delle librerie cittadine in difficoltà.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in comunicazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...