Dopo Roma (e Milano, e Benevento), i piccoli maestri anche a Venezia

Ciao! Come raccontiamo nella nostra pagina di presentazione, siamo un gruppo di scrittrici e scrittori attivi a Venezia. Molti di noi usano le parole, qualcuno anche le immagini: scriviamo romanzi, poesie, saggi, libri illustrati e pop-up.

Lo scorso aprile ci siamo ritrovati tutti insieme – eravamo più di cento – per sostenere le librerie della nostra città, che stanno vivendo un periodo difficile.

Da quell’incontro sono partite altre iniziative per promuovere la lettura, per far amare l’immaginazione e la riflessione che si sprigionano a contatto con le parole scritte.

Abbiamo pensato di riproporre anche a Venezia e dintorni, nelle scuole del Comune di Venezia, la bella idea della nostra amica Elena Stancanelli, che è stata messa in pratica a Roma con il nome di piccoli maestri, e che ha attecchito anche a Milano e Benevento, e sta per diffondersi in altre città italiane. Li abbiamo sentiti per farci dare consigli, e per poterci chiamare come loro.

L’idea è quella di offrire la possibilità di avvicinarsi a un libro insieme a un autore o un’autrice che lo ha molto amato e lo porta in una classe, ne legge dei brani, comincia a raccontarlo, incuriosendo i giovani a continuare da soli, anche per “vedere come va a finire”.

Nelle altre pagine di questo blog troverete tutte le informazioni sui titoli che proponiamo e sul modo di contattarci.

Ci vediamo a scuola!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in comunicazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...